Linee guida per un’interpretazione comune del termine «danno ambientale»

By Paolo Massari & Lucia Iannuzzi
Complete pdf

Pubblicata in GUCE del 7 aprile 2021, la Comunicazione della Commissione europea 118/01 recante Linee guida per un’interpretazione comune del termine «danno ambientale» di cui all’articolo 2 della Direttiva 2004/35/CE sulla responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale. La direttiva 2004/35/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 aprile 2004, sulla responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale mira a istituire un quadro per la responsabilità ambientale, basato sul principio «chi inquina paga», per la prevenzione e la riparazione del danno ambientale. È necessario, pertanto, che la Commissione elabori delle linee guida che forniscono un’interpretazione comune del termine «danno ambientale».

Quando un danno ambientale si verifica o minaccia di verificarsi, per gli operatori scatta l’obbligo di adottare misure di prevenzione o riparazione, così come scattano obblighi connessi per le autorità competenti.

In caso di danno transfrontaliero, che interessa più di uno Stato membro, scatta il dovere di cooperazione fra Stati membri.  La direttiva prevede tre categorie principali di obblighi per gli operatori:

  • quando un danno ambientale non si è ancora verificato, ma esiste una minaccia imminente che si verifichi, gli operatori devono adottare, senza indugio, le misure di prevenzione necessarie;
  • quando un danno ambientale si è verificato, gli operatori devono adottare «tutte le iniziative praticabili per controllare, circoscrivere, eliminare o gestire in altro modo, con effetto immediato, gli inquinanti in questione e/o qualsiasi altro fattore di danno, allo scopo di limitare o prevenire ulteriori danni ambientali e effetti nocivi per la salute umana o ulteriori deterioramenti ai servizi»;
  • quando un danno ambientale si è verificato, gli operatori devono adottare misure di riparazione. In Italia, la direttiva n. 2004/35/Ce è stata pienamente recepita nel TU Ambiente (D.Lgs. n. 152/2006).

Le Linee guida si presentano comunque come uno strumento utile per interpretare e comprendere una disciplina che non si presenta sempre di facile comprensione.

The international customs magazine

Aprile, Maggio 2021

Read the complete PDF

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy