I prossimi saranno anni ricchi di sfide e sorprese nel panorama del commercio internazionale e della dogana. Formazione e informazione saranno essenziali per comprendere e affrontare i cambiamenti.
Se sei un responsabile delle questioni doganali AEO (Authorized Economic Operator) o semplicemente sei curioso di conoscere, senza grande fatica, ciò che accade nel mondo Customs & Trade, il Corso di aggiornamento ai fini AEO 2025-2026 online di Overy è progettato su misura per garantirti competenze sempre al passo con i cambiamenti del settore.
Non una noiosa ripetizione di argomenti già sentiti, ma una disamina dei principali avvenimenti in ambito mondiale, che saranno occasione per ripercorrere anche i principali istituti doganali e del diritto del commercio internazionale.
Durante la 1° parte, della durata di 18 ore (prevista una 2° parte per il 2026), una volta al mese analizzeremo le ultime novità e le affronteremo con un approccio pratico e interattivo.
Ogni lezione partirà da un tema di attualità – una notizia, un aggiornamento normativo, una sentenza o una case history – per poi approfondire, incontro dopo incontro, tutti gli aspetti chiave del mondo doganale. Alla fine del corso verrà rilasciata regolare attestazione.
L’obiettivo è quello di trasformare le analisi e le strategie in azioni concrete.
A chi è rivolto il corso:
- Responsabili delle questioni doganali AEO
- Professionisti (commercialisti e avvocati doganalisti)
- Spedizionieri
- Responsabili doganali e della logistica
- Responsabili amministrativi e tax managers
- Addetti alla supply chain
Perché scegliere questo corso?
- Aggiornamento costante: gli incontri sono progettati per ottenere un aggiornamento costante lungo i 24 mesi previsti dall’ente certificatore, senza buchi didattici né lunghe pause.
- Approccio pratico: nessun programma pre-impostato, seguiremo l’attualità per un aggiornamento degno di questo nome, offrendo strumenti concreti applicabili al lavoro di tutti i giorni.
- Flessibilità: un incontro online al mese per non invadere il tempo lavorativo.
- Lo sguardo degli esperti a 360°: oltre ai professionisti di Overy, che da oltre 20 anni sono al fianco di aziende impegnate nell’import/export, si alterneranno anche interventi di professionisti con esperienza diretta nei diversi ambiti del settore oggetto degli incontri.