08 Aprile 2024

L’AEO INTERPRETATO DALL’AGENZIA

Che lo status di AEO sia, nella dogana di oggi, un pilastro fondamentale nei rapporti Customs-business, è principio di tutta evidenza, come di tutta evidenza è la considerazione che lo sarà, sempre più, anche nella dogana di domani, con altro nome. E così ADM pubblica una summa, destinata ad armonizzare il comportamento degli uffici territoriali. (altro…)

08 Aprile 2024

LA ZLS MUOVE I PRIMI PASSI

Il testo della legge di stabilità 2018 (legge 27 dicembre 2017, n. 205, art. 1, comma 61 ss.), aveva sentito i primi vagiti della zona logistica semplificata, alternativa alla ZES, stabilendone principi generali e finalità. Ora, a distanza di soli sei anni, la nuova creatura può muovere i primi passi, grazie al tanto desiderato e atteso regolamento istitutivo. (altro…)

08 Aprile 2024

ANCORA SUL CONTRADDITTORIO PREVENTIVO

Che il contraddittorio preventivo sia una pietra d’angolo del diritto doganale, è assioma, ormai, cognito; tra la Corte UE e il Codice unionale, anche il legislatore nazionale si era espresso e la recente riforma dello Statuto dei diritti del contribuente non ne ha scalfito la validità. Ma cosa accade se lo stesso non viene rispettato dall’autorità procedente? (altro…)

04 Aprile 2024

O-Letter Aprile: Costruire un sistema doganale armonico

“Come possiamo sapere se abbiamo compreso il senso di una musica?

Dall’emozione che ci procura. È un criterio soggettivo, eppure è l’unico che funziona veramente”.
La storia è capace di creare grandi uomini e ci sono grandi uomini che fanno la storia; non la storia raccontata dai manuali, ma la storia scritta ogni giorno, con sacrificio e volontà, che aiuta tutti noi a vivere meglio, regalandoci l’unico antidoto all’inesorabile scivolare del tempo e all’imperversare della stupidità collettiva: la bellezza… (altro…)

26 Marzo 2024

AUTO ELETTRICHE, LA NUOVA FRONTIERA CINESE

Preoccupata di una possibile “annessione automobilistica”, l’Unione europea assoggetta a registrazione i veicoli cinesi a batteria nuovi, per il trasporto di un massimo di nove persone compreso il conducente, azionati esclusivamente da uno o più motori elettrici. Immaginiamo lo sconcerto e la paura da ciò suscitati nei figli del Dragone. Non proprio… (altro…)

26 Marzo 2024

IN SVIZZERA STOP ALLA DICHIARAZIONE DOGANALE

Abolizione dell’imposizione daziaria su beni e prodotti industriali, realtà dallo scorso 1° gennaio e, in futuro, abolizione della dichiarazione doganale per tutti i beni e i prodotti esentati da oneri daziari: la rivoluzione doganale della Confederazione elvetica travolge anche le vestigia di un mondo forse antico, peggiore è ancora da dimostrare. (altro…)

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy