Profonda e aggiornata conoscenza della materia.
Propensione all’ascolto. Costante riferimento alle prassi
in uso nelle diverse realtà geopolitiche.

  • Trasferire valore alla vostra azienda

    Diagnosi dei rischi e valutazione dei processi.

    Individuazione di aree di risparmio e incremento dell’efficienza operativa nell’area delle transazioni internazionali.

    Riprogettare e/o ottimizzare le politiche commerciali, il rispetto delle normative volto alla riduzione dei rischi e i relativi processi.

    Gestione e protezione rispetto alle procedure di controllo e investigazione.

    Consulenza doganale
  • Trasferire valore alle vostre persone

    Programmi di formazione in remoto o in presenza, individuali o di gruppo.

    Informazione e aggiornamento costante attraverso il nostro Customs Magazine e il regolare invio di circolari riguardanti l’evoluzione geopolitica e internazionale con particolare riferimento alle normative in materia doganale.

    Formazione
  • Autorizzazione AEO

    Una partnership richiede fiducia reciproca. Lo status AEO (Operatore Economico Autorizzato) è l’apertura di credito concessa da ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) a chi gestisce processi e procedure interne in compliance con la legislazione UE.
    Dogana, logistica, amministrazione e finanza, sistemi IT, controllo interno, risk management, sicurezza: l’autorizzazione AEO è la chiave di accesso a tutti i processi aziendali che riguardano il flusso internazionale delle merci.

  • Brexit

    Può essere vista come una scommessa politica o una ricerca d’identità.
    Per noi Brexit rappresenta un problema da trasformare in opportunità.
    Un risultato da perseguire attraverso l’analisi, lo studio e una progettazione strategica capace di tracciare un percorso efficiente e sicuro attraverso le complessità del Trade & Cooperation Agreement.

  • Due Diligence

    Sapere di non sapere. Il metodo socratico applicato alla dogana.
    Interviste alle funzioni aziendali, domande semplici per trovare risposte alle difficoltà operative quotidiane.
    Ricomporre dalle singole tessere la visione d’insieme di un mosaico, che riveli i pregi e i difetti dei processi doganali e dei processi aziendali correlati, che consenta l’evidenza delle aree nere di rischio e delle aree grigie di miglioramento, una perfetta compliance anche in termini di opportunità delle scelte doganali.

    Perchè dalla consapevolezza dei propri limiti nascono una corretta pianificazione ed una efficace strategia.

  • Export Control

    Controllare le esportazioni di prodotti strategici a uso civile ma, potenzialmente, destinabili a scopi militari.
    Gestire le transazioni internazionali con Paesi sotto embargo o colpiti da embargo finanziario e con Paesi soggetti a sanzioni internazionali.
    Delineare le linee di politica societaria in materia di controllo delle esportazioni. Definire l’impegno del management aziendale nei confronti della compliance, con normativa dual use: la novella legislativa, in vigore dal mese di settembre, assegna alle compagini sociali un’ulteriore responsabilità, ovvero la redazione di un documento che assume un rilievo determinante nella gestione dei processi doganali. Tale documento è chiamato Internal Compliance Programme (PIC).

Azionabilità: la risorsa C-Trade

Una strategia azionabile è immediatamente applicabile, poiché strettamente collegata a una strategia operativa in grado di garantirne e migliorarne la competitività in termini di tempi e risorse.
Attraverso la sister company C-Trade, le scelte di Overy sono calate nella quotidiana realtà del mondo doganale attraverso processi prevedibili, fluidi ed efficienti: una semplificazione sempre concreta e mai di principio.

I nostri servizi

Operatività doganale, diretta e indiretta, su tutto il territorio nazionale e anche all’estero. Formalità doganali connesse alla gestione operativa delle operazioni.

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy