Il problema Brexit: affrontiamolo insieme.

Di cosa stiamo parlando

Possiamo essere la vostra carta vincente

UK non ha mai amato particolarmente i vincoli dell’Unione Europea e la mancata adesione all’euro ne è una dimostrazione, ma arrivare a un divorzio sembrava impensabile. E invece è accaduto, sebbene addolcito da mille clausole volte a garantire una partnership amichevole tra due parti separate.

Non più solo dal mare, ma da confini presidiati da funzionari doganali. Il tutto corredato da nuove regole, nuovi flussi e nuove procedure.

Come affrontare tutto questo? la ricetta è una sola: comprendere il disegno del Trade & Cooperation Agreement, pensare prima di agire, eliminare i rischi e certificare i processi, per garantire al business il massimo livello di fluidità.

Come operiamo

Adottiamo un approccio interdisciplinare, utile a calare il processo doganale nella realtà aziendale e la realtà aziendale nel contesto UK, caratterizzato non solo dai rapporti con UE, ma con tutti gli altri Paesi accordisti.

BREXIT DUE DILIGENCE

  • Cambio di prospettiva

    Brexit non equivale a cambiare un modello Intrastat in dichiarazione doganale, richiede big changes, logici, prima che operativi, informazione e formazione.

  • Analisi del flusso di lavoro

    Analizziamo con il cliente i flussi in & out al fine di individuare il modello di business più adatto, disegnando tutti gli scenari possibili.

  • Formazione

    Non avete mai avuto a che fare con la dogana fino ad oggi? Nessuno problema, vi guideremo passo dopo passo a familiarizzare con questo mondo, il suo linguaggio, i suoi costi, i suoi rischi e le sue opportunità.

BREXIT IN ADVANCE

  • ANALISI

    Analizziamo con cura l’evoluzione del mercato UK e l’impatto che gli accordi presi post Brexit determinano sul flusso delle merci.

  • OTTIMIZZAZIONE DEL FLUSSO DI LAVORO

    Forniamo al cliente le informazioni - chiave per ottimizzare i flussi quotidiani e rendere più efficiente la struttura operativa, riducendo al contempo i rischi di conformità.

  • GESTIONE DOGANALE

    Valutiamo caso per caso come ottimizzare la gestione dell’attività doganale, l’IVA, le accise e l’origine dei prodotti, verificando l’impatto dei dazi sui prodotti venduti e quelli acquistati.

  • Case Studies

    Brexit e gestione doganale import ed export

    La brexit è stato ed è lo spauracchio di molti, soprattutto delle medie/piccole aziende che per la prima volta hanno avuto a che fare con la dogana. La non conoscenza dei tempi, dei modi, dei controlli, delle formalità, dei dazi ha creato forti scompigli e preoccupazioni.

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy