La formazione di Overy

Un percorso di crescita a misura di cliente

Come strutturiamo i corsi in materia doganale

Elaboriamo proposte progettate attorno al singolo committente, in base alle sue specifiche caratteristiche ed esigenze.
Abbiamo un catalogo dei principali argomenti (scorri in basso per leggerlo), ma siamo pronti ad ascoltare ognuna delle tue richieste.
Ci rivolgiamo a team e responsabili interni di aziende oppure a consulenti che intendano includere nella propria offerta servizi evoluti in materia doganale.
I corsi sono curati dai professionisti Overy, consulenti con esperienza più che ventennale, tramite una modalità di apprendimento consolidata, di facile fruizione e di sicura efficacia. Scegli l’argomento in cui vorresti aggiornarti, il numero orientativo di ore e penseremo noi a tutto.

 

 

COMPILA IL FORM PER RICEVERE INFORMAZIONI

 

Alcuni dei nostri corsi

Gestire il flusso di esportazione

Vendita, spedizione, non imponibilità, Incoterms, certificato di origine, restituzioni all’esportazione, REX, plafond. Terminologia complessa, operazioni complesse. Conosciamo davvero il flusso export, l’iter operativo che si nasconde dietro l’esportazione di merce, gli attori coinvolti, le competenze della dogana, l’espletamento dei controlli, le amministrazioni interessate? Una guida sicura per scelte consapevoli.

Gestire il flusso di importazione

Ordine, spedizione, consegna, Incoterms, transit time, diritti doganali, detentions, demurrrage, soste. Terminologia complessa, operazioni complesse. Conosciamo davvero il flusso import, l’iter operativo che si nasconde dietro l’importazione di merce, gli attori coinvolti, le competenze della dogana, l’espletamento dei controlli, le amministrazioni interessate (PFC, veterinario, fitosanitario, carabinieri, etc.)? Una guida sicura per scelte consapevoli.

Dual use ed export control

Le imprese stanno acquisendo sempre più consapevolezza dell’importanza della trade compliance nell’ambito dei processi aziendali. La conformità alle regole che disciplinano le transazioni commerciali di beni, servizi e tecnologie sensibili per la sicurezza è fondamentale per tutti gli operatori economici. La normativa del duplice uso sta cambiando ed è sempre più importante eseguire uno screening aziendale dei processi e dei prodotti potenzialmente a duplice uso.

La Brexit operativa

Brexit politica, prima; Brexit economica, poi. Sono passati un po’ di mesi, ormai, dl divorzio con UK, ma i molti dubbi operativi non sono stati ancora fugati. La merce UE di ritorno, le regole di origine e la relativa dichiarazione di preferenzialità, l’interpretazione dell’Incoterm DDP, il consignment stock e molto altro. Non è più tempo di leggere trattati ed elargire filosofia politica ed economica. Parliamo di problemi; e, soprattutto, risolviamoli.

L’autorizzazione AEO

Una autorizzazione che misura la compliance della società, non dei processi doganali, prestigiosa, perché stringe un rapporto di affidabilità e riconosciuta a livello internazionale: l’AEO apre le porte ad una serie di agevolazioni e semplificazioni senza precedenti, occasione per dare dignità al processo doganale. Compliance anche amministrativa, logistica e di sicurezza; conoscere le regole e le interpretazioni per avvicinarsi all’audit doganale con serenità.

La dichiarazione doganale

Tanti campi, tante informazioni, tanti codici, una lingua sconosciuta. Ogni azienda riceve, più o meno rapidamente, le dichiarazioni doganali di importazione ed esportazione emesse per suo conto, ma perle interpretare è discorso diverso; e la compliance richiede un controllo dei documenti. Cosa rappresentano quei numeri apposti dentro le caselline? Come sono stati dichiarate le informazioni in dogana? Imparare a leggere per saper controllare.

La determinazione del valore in dogana

L’importazione è il momento più delicato dell’attività doganale perché è in quel momento che vengono pagati i dazi doganali. I dazi si calcolano sul valore doganale delle merci che non è (sempre) il valore di fattura; un valore dinamico fatto di somme algebriche che aumentano e diminuiscono la base imponibile da dichiarare. Quali sono gli elementi che incidono così tanto nel calcolo dei tributi? Di quale documentazione devo disporre in caso di controlli doganali?

Introduzione agli Incoterms

Il primo passo di una vendita/acquisto in/da un mercato estero è la predisposizione di un’offerta. Non basta concordare il costo del prodotto; si deve anche stabilire il termine di resa della merce. Nel commercio internazionale è fondamentale conoscere le obbligazioni in campo al venditore e all’acquirente. Sbagliare il termine di resa, significa mettere le basi per problemi futuri. Non i soliti Incoterms, ma gli Incoterms per ogni azienda, calati nella realtà logistica.

 

Contattaci per costruire il tuo percorso formativo

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy