L’AEO è un riconoscimento che attesta l’affidabilità e la sicurezza degli operatori economici nella catena di approvvigionamento internazionale, e consente loro di avvalersi di vantaggi e agevolazioni di natura diretta e indiretta relativamente alle operazioni a rilevanza doganale poste in essere .
Il percorso di aggiornamento per responsabili delle questioni doganali ai fini AEO è un’opportunità per gli attori economici che desiderano mantenere il loro status di Operatore Economico Autorizzato (AEO) e rimanere al passo con le ultime novità in materia di normativa doganale, inoltre la normativa richiede che gli operatori economici che hanno ottenuto la qualifica professionale AEO debbano sostenere un percorso di aggiornamento professionale ogni due anni, della durata di almeno trenta ore, per mantenere lo status.
Descrizione del percorso
La proposta è quella di una formazione aggiornata e approfondita sulle principali tematiche doganali e di commercio internazionale. Il programma è articolato in 12 sessioni pomeridiane da 3 ore ciascuna, che si svolgeranno tra maggio e novembre 2024 con pausa ad agosto. Ogni sessione affronterà un argomento specifico. Inoltre, ogni mese ci sarà una sessione dedicata all’aggiornamento mensile su dogana e commercio internazionale, per approfondire le novità normative, giurisprudenziali e operative del settore.
Il costo di partecipazione è di € 500,00 +iva a partecipante.
A chi si rivolge
-
- Responsabili per le questioni doganali ai fini AEO
- Responsabile logistica
- Responsabile doganale
- Responsabile acquisti internazionali
- Responsabile commerciale
- Trade manager
Competenze
-
- Conoscenza delle normative e dei principi che regolano il trasporto internazionale di merci, le modalità di pagamento e le operazioni di importazione ed esportazione.
- Capacità di stabilire l’origine preferenziale delle merci e di calcolare il prezzo ex works.
- Comprensione dei contenuti e delle opportunità offerte dai nuovi accordi di libero scambio stipulati dall’Unione Europea con paesi terzi.
- Comprensione del ruolo e dei vantaggi dell’Autorizzazione Operatore Economico (AEO).
- Conoscenza delle nuove modalità di gestione delle garanzie unionali.
- Conoscenza delle procedure e dei requisiti per lo sdoganamento centralizzato e per l’iscrizione nei registri del dichiarante.
Scopri le date in calendario e gli argomenti!