26 Luglio 2022

ACCISE, CASO FORTUITO E FORZA MAGGIORE ALL’ESAME DELLA CORTE UE

Accise, ci sono dei casi particolari come la perdita di una quantità di alcol, dovuta alla dimenticanza di una valvola di un serbatoio aperta, può dar luogo all’abbuono dell’imposta, essendo dovuta a caso fortuito o forza maggiore o deve ritenersi dovuta ad una negligenza della parte, come talee esente da agevolazioni? La Cassazione chiede lumi alla Corte UE.

“La domanda di rinvio pregiudiziale attiene all’interpretazione dell’art. 7, par. 4, del Capo II, Sezione I, della direttiva n. 2008/118/CE del Consiglio del 16 dicembre 2008, relativa al regime generale delle accise, e, in particolare, se l’esenzione ivi prevista possa o meno essere riconosciuta anche nell’ipotesi in cui l’evento che ha cagionato la dispersione o la perdita irrimediabile del prodotto sottoposto ad accisa sia riconducibile ad una carenza di diligenza, prudenza o perizia del depositario o della persona che sia dipendente dello stesso, ancorché apprezzata in grado lieve”.

I Supremi Giudici rilevano l’esistenza nella giurisprudenza di legittimità di un duplice approccio al problema della qualificazione del caso fortuito e della forza maggiore: il primo, di carattere soggettivo, riconosce come causa non imputabile l’evento di cui il debitore non deve rispondere e come fortuito l’evento estraneo alla sfera di attività delle parti; il secondo, oggettivo, si risolve in un giudizio probabilistico di regolarità causale, che esclude qualunque rilevanza dell’eventuale comportamento diligente o negligente del soggetto obbligato. Una lieve negligenza come deve qualificarsi? Può essere causa del diniego di un abbuono d’imposta? Aspettiamo l’oracolo della Corte UE.

 

Ti sei iscritto alla nostra newsletter per ricevere ogni quindici giorni aggiornamenti, novità, e le date dei novi appuntamenti di formazione online e in sede che periodicamente il team di Overy organizza?
Che aspetti clicca qui, invece per un parere, una richiesta o un preventivo non esitare a contattarci, i nostri consulenti ed esperti in materia possono darti le informazioni che ti necessitano oltre a disegnare un quadro sulla situazione che coinvolge settore e business. Il mondo della DOGANA non è stato mai così facile.

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy