29 Agosto 2023

IN GU LA LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL FISCO

La vigilia di Ferragosto anche quest’anno ha portato con sé qualche sorpresa, in questo caso positiva: è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, infatti, la legge delega per la riforma del sistema fiscale, la quale prevede, tra gli altri interventi, anche l’adeguamento della normativa doganale nazionale ai principi dettati dalla disciplina unionale.
La legge, ora, c’è. Il termine per adempiere, anche: il Governo ha ventiquattro mesi per partorire i decreti legislativi che riscriveranno il sistema tributario italiano, compresa la materia doganale. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il decreto che istituisce il Comitato Tecnico per l’attuazione della riforma tributaria, composto da un Comitato di coordinamento generale e da tredici Commissioni di esperti in materia fiscale e tributaria: una di queste, è dedicata alla rivisitazione, in chiave unionale, del corpus normativo nazionale, Testo Unico in testa. Non ci sono più scuse. Il testo ufficiale della legge non differisce dalla bozza già oggetto di un nostro precedente intervento; una veste più moderna agli istituti non regolati dal legislatore europeo, in linea con le previsioni dettate dal Codice unionale; non un semplice restyling di facciata, ma una nuova visione, che coniughi gli interessi dell’autorità doganale alla semplificazione procedurale e a una nuova stagione nei rapporti tra la stessa e gli operatori, così come richiede la partnership fortemente voluta dalla UE e dalle organizzazioni internazionali. Stagione che non può prescindere da una rivisitazione, prevista dalla legge delega, del sistema sanzionatorio, che superi l’idea della punizione per sposare quella della collaborazione. Ventiquattro mesi sembrano tanti, ma i tempi della politica spesso sono così misteriosi…

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy