29 Gennaio 2024

SICUREZZA ECONOMICA ED EXPORT CONTROL

La Commissione ha adottato cinque iniziative per rafforzare la sicurezza economica unionale, in un momento di tensioni geopolitiche e profondi cambiamenti tecnologici, confermandone la centralità senza pregiudizio per l’apertura di commercio, investimenti e ricerca, in linea con la strategia europea di sicurezza economica varata nel giugno 2023.
Le proposte presentate il 24 gennaio fanno parte di un approccio più ampio, basato su tre pilastri, per promuovere la sicurezza economica e la competitività unionale, proteggendola da fenomeni di rischio anche grazie alla collaborazione con il più ampio possibile numero di Paesi che condividano i medesimi fini. Le iniziative adottate mirano a afforzare ulteriormente la tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico UE, proponendo miglioramenti nello screening degli investimenti esteri; stimolare il dibattito e l’azione per un maggiore coordinamento europeo nel settore del controllo delle esportazioni, nel pieno rispetto dei regimi multilaterali esistenti e delle prerogative degli Stati membri; consultare gli Stati membri e le parti interessate per identificare i potenziali rischi derivanti da investimenti in uscita in un insieme ristretto di tecnologie; promuovere ulteriori discussioni sullo sviluppo di sistemi di ricerca e sviluppo che coinvolgono tecnologie potenzialmente a duplice uso; proporre al Consiglio di raccomandare misure volte a rafforzare la sicurezza della ricerca a livello nazionale e settoriale. Da sottolineare le proposte in materia di export control: il contesto geopolitico, sempre più impegnativo, richiede un’azione diretta a migliorare il coordinamento dei controlli sulle esportazioni di beni a duplice uso, come elettronica avanzata, tossine, tecnologia nucleare o missilistica.

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy