13 Dicembre 2022

AMBIENTE UE PER LO SPORTELLO UNICO DOGANALE

“Che vi sia, ciascun lo dice; dove sia, nessun lo sa!”: le parole che Mozart fa pronunciare a Don Alfonso ben si attagliano allo sportello unico doganale. In Italia siamo rimasti all’architettura informatica del S.U.DO.CO. disegnata dall’Agenzia ADM; il legislatore europeo ora disciplina lo sportello unionale: siamo vicini alla fine di questo romanzo?

Che il legislatore unionale consideri lo sportello unico come un elemento fondante della “nuova dogana” disciplinata dal Codice doganale, lo testimonia il fatto che abbia disposto l’inclusione del regolamento istitutivo dello sportello stesso tra la normativa doganale, ovvero nel corpus legislativo fondamentale al pari del Codice medesimo e dei suoi regolamenti applicativi ed esecutivi, nonché della tariffa doganale o delle regole di origine; del resto, come afferma il primo considerando del regolamento “L’unione doganale costituisce un pilastro fondamentale dell’Unione europea, che è uno dei principali blocchi commerciali al mondo”. Un vero e proprio ambiente di lavoro, quello creato dal legislatore, che comprende tutti gli sportelli unici nazionali e tutti i sistemi non doganali utilizzati nell’ambito del processo di sdoganamento (ad es, il sistema TRACES per lo scambio di informazioni sanitarie, fitosanitarie, CITES e per le licenze FLEGT), in grado di comunicare attraverso “il sistema di scambio elettronico di certificati nell’ambito dello sportello unico dell’Unione europea per le dogane (EU CSW-CERTEX), che interconnetta gli ambienti nazionali dello sportello unico per le dogane e i sistemi non doganali dell’Unione che gestiscono specifiche formalità non doganali”.
Ciascuno Stato membro deve istituire il suo sportello unico ed è responsabile del suo funzionamento: che sia la volta buona?

>> Vuoi preparare la tua azienda ai cambiamenti doganali?
Contattaci, studieremo con attenzione le soluzioni più adatte al tuo caso.

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy