16 Luglio 2021

PUBBLICATO IL WORLD TARIFF PROFILES 2021

La WTO ha pubblicato il 14 luglio l’edizione 2021 di World Tariff Profiles, una pubblicazione congiunta  con l’International Trade Center la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD), che fornisce informazioni sulle misure doganali tariffarie e non tariffarie imposte da oltre 170 paesi e territori.

La pubblicazione annuale riporta, tra l’altro, una serie di tabelle riepilogative, che consentono di parametrare la tariffa media “vincolata” o massima che ciascun Paese, oggetto dell’analisi, può applicare alle sue importazioni in base alle previsioni nazionali e internazionali e la tariffa media effettivamente addebitata alle merci nella pratica. Specifici approfondimenti forniscono dati più dettagliati per ciascuna economia esaminata, mostrando le tariffe suddivise per gruppi di prodotti; informazione di sicuro interesse, ogni profilo mostra anche le tariffe applicate, in importazione e in esportazione, dai principali partners commerciali, riassunte, poi, in una tabella riepilogativa. L’attenzione degli analisti, nel 2021, si è indirizzata al tema dell’uso di misure non tariffarie (NTM). Utilizzando i dati del Trade Analysis Information System (TRAINS) dell’UNCTAD, vengono esaminati tre indicatori: l’indice di frequenza, il tasso di copertura e il punteggio di prevalenza, rivelando la quota percentuale di prodotti soggetta a NTM e le misure per gruppi di prodotti:  quasi il 60% dei prodotti importati deve rispettare almeno un misura non tariffaria, corrispondente, in termini di valore commerciale, a quasi l’80% delle merci importate.

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy