23 Aprile 2021

ICS2, LA SICUREZZA PRIMA DELL’ARRIVO DELLE MERCI

La sicurezza dei cittadini e del mercato unico è una priorità assoluta della UE, che sta implementando un nuovo programma doganale di sicurezza e protezione prima dell’arrivo delle merci, supportato da un sistema di informazioni anticipate su larga scala, denominato Import Control System 2 (ICS2).

Controlli doganali efficaci, basati su una mirata analisi dei rischi, che facilitino la libera circolazione dei flussi legali di merci; ICS2 rappresenta la prima linea di difesa in termini di protezione del mercato interno dell’UE e dei consumatori dell’UE, definendo una nuova visione del processo in termini di IT, aspetti legali, gestione del rischio doganale, prospettive commerciali, grazie alla raccolta dei dati sulle merci che entrano nella UE prima del loro arrivo. Gli operatori economici dovranno dichiarare i dati di sicurezza e protezione nella nuova Entry Summary Declaration (ENS), con entrata in vigore scaglionata (15 marzo 2021, 1° marzo 2023, 1° marzo 2024), a cominciare da corrieri e operatori postali.  Aumentare la protezione dei cittadini  e del mercato interno; consentire alle autorità doganali  di meglio identificare le partite di merce ad alto rischio e di intervenire nel momento più appropriato della catena di approvvigionamento; sostenere misure doganali proporzionate e mirate alle frontiere esterne negli scenari di risposta alle crisi; semplificare lo scambio di informazioni tra operatori economici e dogane sono i fini principali dell’aggiornamento del sistema di controllo delle importazioni.

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy