10 Maggio 2021

NUOVE REGOLE IVA, IL COMMERCIO ELETTRONICO DIVENTA FACILE

La nuova normativa Iva per il commercio elettronico, in vigore in tutta l’Unione europea dal prossimo 1° luglio, intende semplificare la vita delle imprese che vendono beni online, garantendo nel contempo condizioni più eque con società simili residenti al di fuori della UE.

A partire dal 1 ° luglio, sarà possibile dichiarare elettronicamente e pagare l’Iva relativa a tutte le vendite intra-UE in un’unica dichiarazione trimestrale, da presentare all’amministrazione fiscale del proprio Stato membro, anche quando le vendite sono transfrontaliere. La nuova piattaforma One-Stop Shop (OSS), potrà essere utilizzata per contabilizzare l’Iva dovuta su beni e servizi venduti online in tutta l’Unione, riducendo i costi di conformità fino al 95%. Nel contempo l’Import One-Stop Shop (IOSS) faciliterà la raccolta, la dichiarazione e il pagamento dell’Iva per i venditori che acquistano beni extra-UE per i propri clienti unionali; l’imposta sarà corrisposta alle autorità fiscali di loro scelta e non al momento della consegna della merce. Obiettivo della nuova disciplina è garantire che l’Iva sia pagata quando si consumano beni o si forniscono i servizi pagati; creare un regime uniforme per le cessioni transfrontaliere di beni e servizi; garantire condizioni di parità tra le imprese unionali e i venditori di Paesi terzi. Dalla medesima data cesserà l’esenzione per le spedizioni di valore non superiore a € 22,00.

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy